Compila questo form per ogni richiesta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Domande frequenti
Come chiedere la separazione o il divorzio?
Per chiedere la separazione ed il divorzio non vi è più solo il ricorso all’Autorità Giudiziaria ma, a seguito del D.l 132/ 2014 vi è anche la possibilità della convenzione di negoziazione assistita con l’aiuto degli avvocati e, per il divorzio, in casi ben determinati, la possibilità di formalizzarlo direttamente davanti al Sindaco.
Cosa fare se qualcuno non paga quanto mi è dovuto?
Per il recupero dei crediti è importante ottenere un titolo esecutivo o, esperire, per i crediti inferiori ad € 50.000,00 la procedura di negoziazione assistita. Nella fase esecutiva si può chiedere agli Ufficiali Giudiziari l’accesso alle Banche dati telematiche per scoprire i rapporti di credito del vostro debitore.
Cosa fare se ho subito un sinistro stradale?
Il modo per ottenere il risarcimento dei danni è diverso a seconda che ci siano solo danni materiali oppure anche danni alle persone. Occorre anche valutare la proposizione di querele per il reato di lesioni personali o per reati più gravi.
Come stipulare un contratto?
Dipende dall’oggetto del contratto se è sufficiente l’accordo scritto tra le parti o se invece è necessaria la presenza del notaio. È in ogni caso fondamentale la consulenza di un professionista che tuteli fin da subito la parte da spiacevoli sorprese successive.
Cosa fare contro una delibera condominiale illegittima?
La delibera condominiale può essere impugnata dal condomino assente o dissenziente e l’impugnazione deve essere fatta entro trenta giorni dalla data dell’assemblea o dalla comunicazione della delibera (in caso di assenza del condomino). Prima deve essere esperito il procedimento di mediazione davanti ad un apposito Organismo: trattasi di un procedimento snello, veloce e dai costi contenuti.
Cosa fare se il volo aereo è cancellato o in ritardo?
Per i voli effettuati all’interno dell’Unione Europea la tutela dei vostri diritti è dettagliatamente regolata dal Regolamento europeo n. 261/2004, a seconda del caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco e del tempo in cui vengono fatte le comunicazioni di cancellazione e/o ritardo, inoltre vi sono delle convenzioni internazionali alle quali hanno aderito le Compagnie aeree.